Cenni Storici

L’ORIGINE
unitrans-italiaGli uomini che diedero vita a Unitrans partirono studiando e ragionando prima di tutto sulla problematica della conservazione e del trasporto  delle derrate deperibili per arrivare poi alla realizzazione di un’industria con una tecnologia che fosse più idonea a tal fine. Questi stessi uomini si sono imposti di essere i giudici più severi del proprio lavoro per il continuo progresso della qualità.
Nasce così nel 1967 a Pianiga, in provincia di Venezia, Unitrans Officine Chiarcos & Rinaldi quella che poi diventerà in breve tempo Unitrans S.p.a. con a capo il Sig. Enzo Chiarcos.
I pannelli sandwich, realizzati con presse sottovuoto ed un lungo e laborioso processo di verniciatura,  uscivano dagli stampi grezzi, quindi levigati, stuccati, levigati ancora e poi verniciati sia internamente che esternamente.

GLI ANNI SETTANTA
Negli anni ’70 UNITRANS, collaborando con il CNR di Padova per le prove di isotermia veniva brevettato il furgone twincar patent, dotato di estrema versatilità in quanto  poteva essere alternativamente furgone per trasporto pallettizzato fino a 0°C, furgone per trasporto surgelati in pallet, in scatole o sfusi fino a 30°C sotto zero o furgone per trasporto carne appesa. Gli operatori del settore potevano così assumere effettuare trasporti per più tipologie di merci.

twincar-_1  twincar-_2

unit_1

GLI ANNI OTTANTA
Nel 1978 sorge in Lussemburgo Unitrans s.a. con dimensioni, personale operativo e produzione uguale alla realtà italiana diventando così un marchio all’avanguardia nel mercato europeo in grado di soddisfare tutte le richieste, anche le più specifiche.
unitrans-lussemburgo

GLI ANNI NOVANTA
Nel 1990 viene rinnovato il sistema di produzione introducendo in entrambi gli stabilimenti un moderno impianto di stampaggio con presse a caldo che oltre ad ottimizzare la qualità del pannello sandwich ha migliorato l’impatto con l’ambiente in quanto è stato eliminato il processo di verniciatura.
Negli anni novanta UNITRANS consolida la propria posizione in Italia (primo costruttore di semirimorchi isotermici) ed Europa;  il nostro prodotto è tra i più richiesti del mercato e i clienti accettano lunghi tempi di consegna pur di avere un prodotto UNITRANS.

  

  

GLI ANNI DUEMILA
Oggi le persone che lavorano in UNITRANS continuano a credere nell’unicità di questo prodotto, nel perseguire con costanza tutte le vie, anche difficili e onerose, per il continuo progresso della qualità.
Nel ricordare colui che ha fondato questa importante realtà citiamo una frase che ha accompagnato il Sig. Chiarcos nella sua carriera da imprenditore:
“Non è difficile trovare al mondo qualcosa che un uomo non possa fabbricare leggermente meglio.
Noi sappiamo però che è molto più facile che qualcuno costruisca leggermente peggio per vendere più a buon mercato”.
J. Ruskin

Ma la modernità di un’azienda va continuamente alimentata.